OTTIENI GRATIS IL MIGLIOR PREVENTIVO PER IL TUO PRESTITO.

DI CHE TIPO DI PRESTITO HAI BISOGNO?

segnalazione-crif

Profilo creditizio: come funziona il CRIF

Quando si sente parlare del CRIF (Centrale Rischi Finanziari) ci si riferisce ad una società incentrata sulla cura della banca dati dei diversi profili finanziari. Il tutto è gestito dal SIC (Sistema Informazioni Creditizie) che raggruppa le generalità di coloro che hanno fatto ricorso a delle forme specifiche di finanziamento, valutando, a sua volta, il livello di affidabilità. Il Sic non presenta solamente dati negativi (che si riferiscono ai rimborsi non avvenuti o ai pagamenti ritardati) bensì, le informazioni presenti in esso, sono anche di chi è in regola con i pagamenti, ovvero la grande maggioranza delle persone.

A tal proposito, l’obiettivo del CRIF è di dare indicazioni importanti alle banche per poter valutare con cura il rischio finanziario a cui si andrebbero ad esporre, essendo appunto a conoscenza del credito personale del richiedente.

Come avviene la segnalazione al CRIF

Il CRIF è un organo specifico che elenca i cattivi pagatori con debiti nei confronti degli istituti di credito e delle banche. La segnalazione al CRIF avviene quando vi è un ritardo nel pagamento. La banca è obbligata a mandare una lettera al cliente, in cui lo avvisa che sarà inviata una segnalazione se il pagamento non si verificherà entro e non oltre quindici giorni. La segnalazione al CRIF di cattivo pagatore non è di certo indelebile, però può accompagnare il cliente per un tot di tempo (più o meno lungo, dipende tutto dal tipo di ritardo che si ha nei confronti delle banche).

profilo-creditizio-crif

La cessione del quinto

Per riuscire ad ottenere un prestito (anche abbastanza importante) in breve tempo, si può richiedere la cessione del quinto dello stipendio oppure della pensione, senza alcuna ripercussione a causa della cattiva condotta. A chiunque può capitare di ritardare il pagamento di una rata, ma se ciò si trasforma in una costante, le finanziarie giustamente devono potersi tutelare. Con la cessione del quinto però, non ci sono problemi. La rata si preleva direttamente dallo stipendio, prima che venga accreditato sul conto. Il creditore è certo di pagare nei tempi prestabiliti.

Ovviamente, per poter ottenere la cessione del quinto vi sono delle condizioni: bisogna avere un lavoro a tempo indeterminato oppure rientrare nella categoria dei pensionati. Anche lo stesso datore di lavoro dovrà soddisfare degli importanti requisiti, fra i quali quello di mostrare la sua stabilità economica e avere almeno 16 dipendenti nella sua azienda.

Volendo, pure chi ha un contratto a tempo determinato può usufruire della cessione del quinto, ma soltanto se la restituzione avviene prima della scadenza del contratto di lavoro.

La rata della cessione del quinto sarà la medesima fino all’ultimo giorno del finanziamento e non può assolutamente superare un quinto dello stipendio (o della pensione) e conseguentemente, pure la somma in prestito sarà proporzionale all’ammontare del reddito di chi fa richiesta.

La richiesta del credito con la cessione del quinto

Si può richiedere del denaro in prestito con cessione del quinto tramite banca o istituti di credito anche online. Inoltre, esistono pure banche o istituti online che effettuano il servizio in maniera sicura e veloce. Nel momento in cui viene richiesto un prestito con cessione del quinto, va firmata una delega che consente al datore di lavoro di ridurre la rata dallo stipendio. Così facendo, la somma ogni mese verrà sempre rimborsata in maniera puntuale.

Come garanzia della finanziaria è presente un’assicurazione obbligatoria, in grado di proteggere la banca nel caso in cui il cliente dovesse perdere il lavoro (ma anche se dovesse venire a mancare). Un ulteriore garanzia è il TFR accumulato negli anni dal lavoratore. Più è alto più la banca sarà protetta.

Ricapitolando, la cessione del quinto è un modo per ottenere un finanziamento comodo e sicuro, poiché non si rischia di dimenticarsi dei pagamenti. Con la cessione del quinto, la banca ha maggiori sicurezze ed è più propensa a concederlo, pure a chi, appunto, risulta un cattivo pagatore segnalato al CRIF.

Il prestito ottenuto con il metodo della cessione del quinto si può avere fino a 79 anni ed è possibile anche estinguerlo in anticipo, nel caso di possibilità economiche maggiori con il passare del tempo.

Check Also

preventivo cessione del quinto

Preventivo Cessione del Quinto: a Chi ci si Rivolge e Come si Calcola la Rata

Contenuti dell'Articolo1 La cessione del quinto e il preventivo: per chi viene riservato questo documento2 …