OTTIENI GRATIS IL MIGLIOR PREVENTIVO PER IL TUO PRESTITO.

DI CHE TIPO DI PRESTITO HAI BISOGNO?

Home / Cessione del Quinto / Cessione del Quinto per Dipendenti Pubblici / Cessione del quinto per Forze dell’Ordine
cessione-del-quinto-forze-armate

Cessione del quinto per Forze dell’Ordine

Cessione del quinto per Forze dell’Ordine e Forze Armate

La cessione del quinto è un prestito fornito a dipendenti sia pubblici che privati, da rimborsare in rate tramite trattenute mensili direttamente dallo stipendio, da un minimo di un quinto fino ad un massimo di 120 mesi. Non tutti i lavoratori, tuttavia, hanno diritto agli stessi vantaggi quando si tratta di richiedere la cessione del quinto. Infatti, dipendenti delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate che decidono di richiedere la cessione del quinto, godono, indubbiamente, di agevolazioni profondamente vantaggiose, in quanto è sottoposta ad una tassazione inferiore.

Un altro beneficio lo si trova anche nel pagamento delle rate (che subiscono, appunto, diminuzioni significative). Questo perché la cifra corrispondente viene detratta direttamente dallo stipendio del personale che appartiene alle Forze Armate o alle Forze dell’Ordine. Da non dimenticare è anche la presenza di una copertura assicurativa obbligatoria nel momento della richiesta della cessione del quinto, utile in caso di perdita di lavoro o di rischi connessi strettamente alla propria vita. Così facendo, non si incorre in rischi pericolosi e ciò detiene di conseguenza degli effetti positivi anche sui tassi di interesse esercitati.

Chi può richiedere la cessione del quinto in condizioni vantaggiose

I dipendenti che possono richiedere la cessione del quinto ad una tassazione piuttosto favorevole, devono essere parte delle Forze dell’Ordine o delle Forze Armate. Dunque, coloro che detengono uno dei seguenti ruoli, hanno il diritto alla vantaggiosa Convenzione:

  • Esercito
  • Marina Militare
  • Aeronautica Militare
  • Carabinieri
  • Guardia di Finanza
  • Polizia di Stato
  • Polizia penitenziaria
  • Corpo Forestale dello Stato
  • Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Chi appartiene a questa categoria, può usufruire della Convenzione che permette maggiore liquidità a condizioni più che convenienti, grazie ad accordi stretti dai Ministeri con gli istituti di credito appositi che vi aderiscono.
Nel caso di una persona pensionata, il prestito ha una durata minima di due anni e una massima di dieci anni e sarà necessario sottoscrivere un’assicurazione sul rischio di morte.

cessione-del-quinto-per-forze-dell-ordine

Condizioni necessarie per accedere alle agevolazioni per la cessione del quinto

Per richiedere la cessione del quinto agevolata per le Forze dell’Ordine e per le Forze Armate, non vi sono particolari caratteristiche da avere, se non essere appartenenti ad una di queste due categorie e possedere un contratto a tempo indeterminato. Dunque, non è necessario fare altro che presentare il proprio contratto, che dimostra il suo essere a tempo indeterminato e la categoria per cui si sta lavorando. Se si fa parte di uno di questi due gruppi lavorativi ma non si ha un contratto a tempo indeterminato, allora non sarà possibile in alcun modo richiedere la cessione del quinto agevolata. E, ovviamente, nemmeno chi non fa parte delle Forze dell’Ordine o delle Forze Armate.

Si tratta di una serie di vantaggi rivolti esclusivamente a queste categorie. Bisogna anche essere regolarmente iscritto alla Gestione Unitaria delle Prestazioni sociali e creditizie e dimostrare di aver prestato servizio e aver maturato più di quattro anni di contributi per il pubblico impiego. Dunque, se si è in possesso di tutti i requisiti base richiesti per poter accedere alle agevolazioni della concessione del quinto, allora si può procedere con la domanda e richiedere il prestito in Convenzione.

Quali documenti servono per richiedere la cessione del quinto?

Oltre a dover presentare il proprio contratto a tempo indeterminato, vi sono altri documenti da fornire per poter accedere ufficialmente a questa serie di agevolazioni di prestiti. Innanzitutto serve un documento di riconoscimento, che sia la carta d’identità, la patente o il passaporto. Anche il codice fiscale è richiesto. Da non dimenticare è la Certificazione Unica, dove vi sono le informazioni concernenti la retribuzione annuale sia lorda che netta, e i dati inerenti al TFR. Inoltre, è necessaria una copia dell’ultima busta paga ricevuta.

Una volta presentati tutti i documenti appositi e dopo aver soddisfatto i pochi requisiti richiesti, sarà possibile accedere alle agevolazioni di categoria per la cessione del quinto, le cui rate possono arrivare fino ad un massimo di 120 mesi a tassazione decisamente inferiore, delle quali si può avere un’idea con il calcolatore delle rate della cessione del quinto.

 

Check Also

rinnovo cessione del quinto 2019

Rinnovo Cessione del Quinto nel 2019: Come Funziona ed Esempio di Calcolo

Contenuti dell'Articolo1 Il rinnovo della cessione del quinto: in cosa consiste2 A cosa serve, nello …