Cattivi pagatori e CRIF Il “marchio” di cattivo pagatore è uno di quei segni che difficilmente si è in grado di cancellare dal proprio profilo finanziario. Lo si acquisisce automaticamente quando i ritardi su pagamenti relativi a mutui e prestiti si accumulano, rendendo evidenti consistenti difficoltà economiche che depongono a …
Read More »Rifiuto della cessione del quinto: come risolvere?
Il rifiuto della cessione del quinto, decurtato dallo stipendio o dalla pensione, può dipendere da vari fattori che incidono sia in via esclusiva sia in maniera combinata fra loro. Tra i principali motivi che concorrono a determinare un diniego da parte dell’istituto finanziario, si riscontrano cause inerenti l’insufficienza delle garanzie …
Read More »Guida all’atto di benestare per la cessione del quinto
La legge della cessione del quinto e l’atto di benestare La cessione del quinto è un finanziamento con regole molto precise dettate dalla legge. Per questo il suo iter non può essere modificato da nessuna finanziaria. La legge non cita in nessun articolo l’atto di benestare, poiché le parti fondamentali …
Read More »Come avviene la segnalazione di cattivo pagatore
La definizione “cattivo pagatore” non è certo delle più gradevoli e chi, suo malgrado, si trova addosso tale etichetta non trova, poi, facilmente il modo di venire a capo di questa situazione. Ma a chi viene attribuito questo termine? Praticamente chi non paga una o più rate di un mutuo …
Read More »Profilo creditizio: come funziona il CRIF
Quando si sente parlare del CRIF (Centrale Rischi Finanziari) ci si riferisce ad una società incentrata sulla cura della banca dati dei diversi profili finanziari. Il tutto è gestito dal SIC (Sistema Informazioni Creditizie) che raggruppa le generalità di coloro che hanno fatto ricorso a delle forme specifiche di finanziamento, …
Read More »Cessione del quinto per Forze dell’Ordine
Cessione del quinto per Forze dell’Ordine e Forze Armate La cessione del quinto è un prestito fornito a dipendenti sia pubblici che privati, da rimborsare in rate tramite trattenute mensili direttamente dallo stipendio, da un minimo di un quinto fino ad un massimo di 120 mesi. Non tutti i lavoratori, …
Read More »Azienda con pochi dipendenti: come accedere alla cessione del quinto?
La cessione del quinto dello stipendio è una forma di finanziamento che assolve alle più disparate esigenze dei lavoratori e dei pensionati ed è a tutti gli effetti un prestito personale. Dipendenti pubblici o dipendenti privati e pensionati INPS possono ricorrere a questa forma di finanziamento con evidenti vantaggi, basti …
Read More »Si può acquistare la macchina con la cessione del quinto?
Al momento di acquistare la macchina nuova, nella stragrande maggioranza dei casi le concessionarie offrono prestiti con le banche e le finanziarie con cui sono convenzionate, ma in alcuni casi non sono molto convenienti per motivi di varia natura e clausole particolari. In molti casi può essere più conveniente utilizzare …
Read More »Cessione del quinto: e se l’assicurazione non copre la propria azienda?
Tra le varie esigenze nella propria vita, a volte è necessario ricorrere a forme di finanziamento più dirette, celeri e che non siano troppo vincolanti. Si parla, pertanto, della cessione del quinto. Generalmente, chi sceglie di chiedere un prestito cedendo fino al 20% del proprio stipendio è un dipendente pubblico …
Read More »Che prestito si può ottenere se si ha una rendita INAIL?
Ottenere un prestito con una rendita INAIL L’INAIL è un ente statale che ha il compito di tutelare i lavoratori e la loro salute sul luogo di lavoro. Tra le prestazioni che eroga, ci sono gli indennizzi dati in caso di gravi infortuni sul lavoro, rendita che può essere di …
Read More »