Contenuti dell'Articolo
- 1 La cessione del quinto e il preventivo: per chi viene riservato questo documento
- 2 Quali figure possono accedere al prestito con cessione del quinto
- 3 A cosa serve il preventivo della cessione del quinto
- 4 Come Funziona il Sistema di Simulazione del Preventivo Cessione del Quinto
- 5 Come si trova un sito che permette di effettuare una simulazione
- 6 Come avviene il Calcolo sul Preventivo della Cessione del Quinto
Il preventivo cessione del quinto rappresenta uno strumento molto utile che garantisce l’occasione di conseguire un risultato finale perfetto, ovvero venire a conoscenza dell’importo della rata.
Vediamo ora tutto quello che dovete sapere in merito a questo documento, affinché voi possiate avere l’occasione di ottenere un risultato finale ottimale, ovvero la certezza che il suddetto documento possa esservi utile in caso di richiesta del finanziamento.
La cessione del quinto e il preventivo: per chi viene riservato questo documento
Il preventivo per la cessione del quinto, come per il prestito stesso, deve essere necessariamente collegato a tutte quelle figure che possono accedere a tale finanziamento.
Ma cosa significa questo?
Che il preventivo della cessione del quinto dello stipendio e della pensione, seppur questo possa essere richiesto da tutti, sarà utile solo ed esclusivamente a coloro che devono sfruttare questo genere di prestito: un lavoratore autonomo che non riceve la busta paga non ha infatti alcun interesse nel valutare questa tipologia di prestito proprio per il semplice fatto che non potrà richiederlo.
Pertanto bisogna sottolineare come il finanziamento della cessione del quinto, con relativo prestito, potrà essere richiesto solo ed esclusivamente dalle figure che possono accedere a tale tipologia di credito proposto dalle banche e dagli enti che propongono prodotti finanziari.
Quali figure possono accedere al prestito con cessione del quinto
Ora occorre però capire bene quali sono le diverse figure che possono accedere a tale finanziamento, affinché tutte le altre evitino di richiedere il preventivo e ricevere una risposta negativa in caso di domanda inoltrata.
Per quanto riguarda i richiedenti, questi possono essere suddivisi in tre categorie, ovvero:
- i lavoratori dipendenti pubblici;
- i lavoratori privati ma sempre dipendenti;
- pensionati che hanno lavorato con uno di questi contratti, ovvero sempre in qualità di dipendente.
Il rapporto con l’azienda risulta essere quindi fondamentale e deve essere analizzato con estrema attenzione dato che grazie a esso è possibile notare subito come la richiesta di preventivo della cessione del quinto con possa essere effettuata senza complicazioni.
Che si tratti di un lavoratore che opera nel settore edile oppure di uno che lavora alle Poste, giusto per fare due esempi, il contratto deve legare il lavoratore all’impresa e tramutarlo in dipendente.
Anche i pensionati devono avere avuto, durante la loro carriera lavorativa, questo tipo di rapporto con l’impresa per la quale hanno prestato servizio, ovvero devono aver svolto le svariate mansioni in qualità di lavoratori dipendenti.
Pertanto occorre prestare la massima attenzione a questo genere di particolare assai importante che non deve essere ignorato.
Ovviamente la richiesta di preventivo cessione del quinto permette di ottenere diversi vantaggi e soprattutto previene delle brutte situazioni che molto spesso tendono a essere presenti nel momento in cui si decide di effettuare la richiesta di tale finanziamento.
A cosa serve il preventivo della cessione del quinto
Questo documento particolare offre l’occasione di conseguire una serie di informazioni che assumono la massima importanza come, per esempio, le soglie minime e massime alle quali potrà accedere lo stesso richiedente.
Spesso si effettua solo il calcolo sulla rata senza però prendere in considerazione il metodo di calcolo che permette di conoscere appunto gli importi massimi e minimi che andranno a caratterizzare quel finanziamento, dettaglio molto importante che non deve essere messo in secondo piano.
Ma con un preventivo della cessione del quinto è anche possibile ottenere un’ulteriore informazione importante, ovvero scoprire quale sia la durata ideale che andrà a caratterizzare appunto il finanziamento, evitando quindi che il suddetto possa essere sinonimo di grosse complicazioni che potrebbero trascinarsi col passare del tempo e dunque essere molto meno piacevoli del previsto, specialmente se il finanziamento diviene abbastanza pesante da sostenere.
Infine è possibile anche conoscere quali sono i diversi calcoli che vengono svolti e che vanno a caratterizzare lo stesso tipo di finanziamento.
Pertanto questo particolare documento, ovvero il preventivo della cessione del quinto, rappresenta uno strumento che deve essere sfruttato con estrema cura visti gli effetti positivi che derivano dallo stesso, ovvero sarà possibile evitare delle brutte sorprese che possono essere poco piacevoli durante la fase di restituzione dello stesso preventivo.
Come Funziona il Sistema di Simulazione del Preventivo Cessione del Quinto
Ma come funziona il sistema che permette di richiedere un preventivo per la cessione del quinto dello stipendio o della pensione?
Ebbene questo è molto semplice da sfruttare e offre l’occasione di ottenere un insieme di dati che, se ben adoperati, consentiranno di ottenere un risultato molto importante in grado di rispondere in modo adeguato a tutte le proprie domande.
In questo caso occorre prendere in considerazione il fatto che, come prima cosa, i dati che vengono richiesti sono quelli relativi alla propria retribuzione, ovvero l’entrata economica che viene percepita mensilmente, sia che si parli di pensione oppure di stipendio.
Successivamente viene richiesta anche l’età del richiedente, in quanto questo tipo di informazione è fondamentale per stabilire quale sia la durata massima del finanziamento e se vi sono soglie che non devono essere mai superate.
Sarà quindi fondamentale cercare di analizzare questo genere di informazione in maniera tale che sia possibile stabilire l’importo massimo che potrà essere richiesto.
Successivamente, nella domanda di preventivo, viene anche domandato quale sia il trattamento di fine rapporto, qualora a richiederlo sia un lavoratore dipendente, gli anni di anzianità di servizio e altre informazioni similari grazie alle quali è appunto possibile ottenere una panoramica completa relativa appunto alla richiesta di preventivo della cessione del quinto.
Questo mix di informazioni riescono dunque a garantire un ottimo risultato finale, visto che ogni richiedente potrà avere la concreta possibilità di analizzare tutte le differenti tipologie di proposte che gli vengono effettuate.
Come si trova un sito che permette di effettuare una simulazione
Il preventivo della cessione del quinto potrà essere effettuata, almeno in un primo momento, sfruttando il web.
Questo strumento permetterà quindi di ottenere un risultato finale perfetto dato che, in questa circostanza, si potrà avere l’occasione di conoscere quale sia l’ammontare della rata, del finanziamento e la lunghezza della durata.
Ovviamente occorre prendere in considerazione il fatto che, questo strumento online, deve essere affidabile e pertanto occorre valutare che il sistema che permette di richiedere un preventivo cessione del quinto possa essere in grado di rispondere perfettamente a tutte le proprie esigenze.
Affidarsi a servizi professionali vuol dire avere l’occasione di ottenere un risultato finale perfetto e soprattutto si potrà essere sicuri del fatto che errori e imprecisioni di ogni genere potranno essere facilmente evitate.
Naturalmente occorre anche capire come avviene il calcolo svolto dai sistemi online che permettono di simulare un preventivo della cessione del quinto, affinché non si rimanga delusi nel momento in cui la somma di denaro che si potrà richiedere sia leggermente inferiore a quella che magari si suppone possa essere domandata in un primo momento.
Di conseguenza bisogna analizzare anche questo tipo di dato e capire il procedimento che viene svolto.
Il miglior sito che ti consigliamo per ottenere il tuo preventivo per la cessione del quinto è questo: CLICCA QUI e OTTIENI PREVENTIVI GRATIS
Come avviene il Calcolo sul Preventivo della Cessione del Quinto
Il primo dato che viene preso in considerazione è lo stipendio netto, ovvero quello privato delle differenti tasse: proprio su di essi il sistema effettua il calcolo della somma di denaro massima e minima che possono essere richieste da parte di una persona che vuole accedere a questo genere di prestito.
Se, per esempio, una persona guadagna 1500 lordi al mese, il primo calcolo che viene effettuato riguarda le detrazioni, che generalmente sono pari al venti percento, le quali fanno scendere la retribuzione a 1300 euro.
A questa devono essere aggiunte anche le due mensilità aggiuntive, ovvero tredicesima e quattordicesima, qualora questa fosse presente e conteggiata in sede separata.
Pertanto, se un dipendente guadagna 1300 euro netti al mese, annualmente otterrà una somma di denaro pari a 18.200 euro massimi, ovvero si calcolano 14 mensilità.
A questo punto, dal netto annuale, occorre rimuovere l’assicurazione sul prestito e i vari tassi di interessi globali: supponiamo che l’ammontare di tutte le differenti spese siano pari a 2.200 euro, che fanno scendere il finanziamento a 16.000 euro all’anno.
Ora, il calcolo della cessione del quinto prevede che quel netto venga diviso per dodici, ovvero le mensilità, che permette di capire di quanto dispone un pensionato o lavoratore al mese: in questo caso abbiamo un valore pari a 1300 euro circa.
Da questo dato occorre calcolare il quinto dello stipendio, ovvero l’importo della rata, il quale sarà pari a 260 euro al mese, interessi compresi.
Il calcolo finale del preventivo permette di capire quale sia la soglia minima di credito disponibile da parte del richiedente e quella massima: generalmente il minimo lo si ottiene moltiplicando la rata per 24, ovvero la durata di due anni, mentre il massimo moltiplicando per 120 mesi, ovvero dieci anni.
In questo caso specifico si ottiene un dato pari a 6.240 euro come valore minimo e 31.200 euro come importo massimo della cessione del quinto.
Ovviamente, in base alla durata che viene espressa da parte del richiedente, sarà possibile ottenere un preventivo che sarà totalmente differente e che rientra in tali fasce: se il richiedente vuole un finanziamento pari a 5 anni, il valore del finanziamento che otterrà sarà pari a 15600 euro, visto che la rata va moltiplicata per sessanta, ovvero il numero dei mesi che compongono i cinque anni di durata del finanziamento.
Per quanto riguarda la richiesta di preventivo, generalmente ci si rivolge al datore di lavoro che, a sua volta, inoltrerà la sua domanda agli enti competenti affinché questi procedano con lo svolgimento del calcolo.
Il preventivo della cessione del quinto è dunque molto importante e offre l’opportunità di conseguire un risultato finale ottimale, visto che si potrà avere l’opportunità di conoscere la rata, la durata del finanziamento e quali saranno gli importi minimi e massimi dello stesso finanziamento, senza alcun tipo di imprecisione.